The Movies - Amsterdam

il cinema nel 2014

testo e immagini a cura di Marco Ferrari

Nel 1912 al civico 161 di Haarlemmerdijk ad Amsterdam, inizia l'attività il cinema "The Movies". Si tratta di una grande sala (2.000 posti), dotata di platea, galleria e balconate laterali.
Nei primi anni Trenta il locale viene rinnovato: l'arredamento in stile art decò e un grande lampadario ne fanno una prestigiosa sala di prima visione.
Il cinema è ora dotato di adiacente ristorante dopo teatro, al quale si accede dall'interno del cinema e che nelle ore pomeridiane funge da sala da tè.
Dal 1912, il locale rimane sempre attivo, anche durante il periodo di occupazione nazista, diventando negli anni uno dei punti di riferimento della città di Amsterdam.
Negli anni novanta, per far fronte alle mutate esigenze cinematografiche del pubblico, il cinema viene convertito in multisala; arredi e macchinari vengono rinnovati ma viene mantenuto lo stile architettonico originario art decò. Attualmente "The Movies" è il cinema più antico rimasto in attività ad Amsterdam (il secondo è il cinema Theater Tuschinski, fondato nel 1921 e anchメesso ancora in stile art decò).
La struttura è ora costituita da 4 sale con una programmazione di prima visione di film di qualità, alla quale si affiancano periodicamente festival di film alternativi. L'atrio è costituito da un ampio e dritto corridoio, sempre in stile art decó con ancora le vecchie appliques alle pareti e una felpata moquette; entrando, sulla destra è presente la cassa dove è possibile acquistare i biglietti, ma anche prenotare un tavolo al ristorante. Superata la cassa, proseguendo diritti si accede alle sale, mentre svoltando a sinistra si accede al bar dove è possibile bere una birra seduti su piccoli tavolini o al bancone e poi al ristorante.
Tra i film più significativi proiettati al cinema The Movies ricordiamo:
Tracks-attraverso il deserto (Curran, 2013; con Mia Wasikowska), Grand Budapest Hotel (Anderson, 2013) nel 2014.

 

 

Il cinema The Movies nel giugno 2014
L'ingresso fronte strada                                                             foto
Ingresso corridoio atrio                                                              
foto     
Corridoio con accesso sale in fondo                                           
foto
La sala ristorante                                                                      
foto
Il bar-pub                                                                                
foto   
Teca con libri e dvd in vendita                                                   
foto

Mappa di Amsterdam
Posizione del cinema                                                                 immagine

 

 

si invitano i  numerosi giornalisti e lettori che utilizzano i testi del sito (spesso  con semplici copia/incolla) a citare la fonte