cinema Loreto - cinema 900

il cinema 900 nel 1955
i
l film in programma è
Siluri umani

Nei primi anni del Novecento al rondò (in seguito piazzale) Loreto si trovava, in posizione dominante, l’omonimo albergo. Nei primi anni dieci il locale ospita un teatro di varietà denominato Giardino Margherita (vedi foto).
A partire dal 1912 l’albergo si trasforma nel cinema teatro Loreto. Il locale è situato al civico 8 di piazzale Loreto, all’angolo nord tra viale Monza e via Padova. L’ingresso è sul piazzale mentre l’edificio della sala si colloca all’imbocco di viale Padova. Si tratta di una sala rionale di terza visione.
Gli spettacoli offerti dalla sala vengono riportati dal “Corriere della Sera” a partire dal 1934.
Tra i film programmati ricordiamo:
nel 1919:
Il re della notte (G. Monaldi, 1919)
nel 1920
Messaggero di morte (t.o. The Black Box, O. Turner, 1915), Dalle catene alla morte (M. Buzzi, 1919), Oltre l’oceano (R. Molinari, 1918), La faccia tagliata (t.o. Das Augenschnittene Gesicht, E. Seitz, 1920)
nel 1921
Gli uomini gialli (E. Testa, 1920), Gli sciacalli (t.o. The Auction Block, L. Trimble, 1917), L’ultima fatica di Ercole (E. Graziani-Walter, 1918); Una donna impulsiva(t.o. A Woman of Impulse, E. José, 1919)
nel 1922
Fedora (G. Serena, 1916); La vergine folle (Righelli, 1920), I figli di Sansonia (F. Costamagna, 1920), Automobile errante (A. Consalvi, 1921)
nel 1923
La ferita (R. Roberti, 1920)
nel 1924
Ciceruacchio (E. Ghione, 1915), Madame Tallien (G. Guarino, 1916), La nave (M. Roncoroni, 1921 con Ida Rubinstein); Pia de’ Tolomei (G. Zannini, 1921), Il demone del circo (t.o. Damon Zircus, E. Justitz, 1923), Nella terra dell’odio (t.o. Tess of the Storm Country, J. Robertson, 1922)
Napoli che canta (Roberti, 1926) e Sulla via dell’abisso (Niblo, 1924) nel 1927
nel 1928
La torre delle menzogne (t.o. The Tower of Lies, V. Sjostrom, 1925)
nel 1930
Il cavaliere nero (t.o. Rose of the Golden West, G. Fitzmaurice, 1927)
nel 1933
Cercasi modella (E. Emo, 1932)
nel 1934
La croce del sud (C. Badger, 1933), Oceano (t.o. Below the Sea, A. Rogell, 1933), Stella di Valencia (t.o. Stern von Valencia, A. Zeisler, 1933)

Il Loreto chiude alla fine del 1934 e si trasforma nel cineteatro 900: la nuova sala viene inaugurata il 10 novembre 1935 con il film Tutta la città ne parla (Ford, 1935). Il locale (circa 1000 posti) ospita, fino alla fine degli quaranta, anche spettacoli di rivista. Nella programmazione filmica il cinema tende a proporre due film al giorno. D’estate le proiezioni avvengono all’aperto, quasi certamente nel cortile retrostante la facciata del cinematografo. La scelta dei film privilegia la produzione hollywoodiana, con particolare attenzione ai suoi prodotti meglio confezionati; non mancano, tuttavia, film italiani di buona e perfino di alta qualità.
Tra le pellicole importanti ospitate dalla sala ricordiamo:
nel 1935:
Angeli senza paradiso (Forst, 1933), Cleopatra (De Mille, 1934), In Aftrica Orientale (doc., San Marzano, 1935)
nel 1936:
La reginetta del Sigma Chi (E. Marin, 1933), La vedova allegra (Lubitsch, 1934), Il pirata del fiume (F. Kraemer, 1932), Quel diavolo d’uomo (G. Jacoby, 1935)
La tragedia del Bounty (Lloyd, 1935) e Ragazze innamorate (Griffith, 1936) nel 1937,
nel 1938:
Tre ragazze in gamba (Koster, 1937), Le nuove avventure di Tarzan (McCaugh, 1935), Primavera (Leonard, 1937),
nel 1939:
Il prigioniero di Zenda (Cromwell, 1937), Costa dei barbari (Hawks, 1935) e Facce false (S. Wood, 1935)
nel 1940:
Uragano (Ford, 1937), Follie di Hollywood (Marshall, 1938) e Sotto le stelle (Baroncelli, 1938)
nel 1941:
La peccatrice (Palermi, 1940), Capitan Furia (Roach, 1939) e Mamma (Brignone, 1941)
nel 1942:
L’uomo invisibile (Whale, 1933), Taras Bulba (Granowsky, 1936), Ladro di donne (Gange, 1938) e Rebecca (Hitchcock, 1940)
nel 1943:
Bengasi (Genina, 1942), Una notte dopo l’opera (Manzari, 1942)
nel 1944:
 L’avventura di Annabella (Menardi, 1943), Spie tra le eliche (Ferronetti, 1943), I misteri di Parigi (Gandera, 1935), Haarlem (Gallone, 1943), L’angelo bianco o I figli di nessuno (Antamoro, 1943), Gente dell’aria (Pratelli, 1943)
nel 1945:
Ossessione
(Visconti, 1943), Il trionfo dell’innocenza (Kemm, 1936), Kermesse eroica (Feyder, 1935)
nel 1946:
Abbasso la miseria (Righelli, 1945), I lanceri del Bengala (Hathaway, 1935), La storia di una capinera (Righelli, 1945) e Angoscia (Cukor, 1944)
nel 1947
Mio figlio professore (Castellani, 1946), Angoscia (Cukor, 1944) e Sfida infernale (Ford, 1946)
nel 1948:
Notorious (Hitchcock, 1946), Nel mare dei Caraibi (Borzage, 1945), La signora dei diamanti (Fitzmaurice, 1940)
nel 1949:
Il fiume rosso (Hawks, 1948), Fifa e arena (Mattoli, 1948), Totò al giro d’Italia (Mattoli, 1948), Senza pietà (Lattuada, 1948)
nel 1950:
Corsari della strada (Dassin, 1949), Sorelle in armi (Sandrich, 1943), La bandiera sventola ancora (Milestone, 1943)
nel 1951:
La voce nella tempesta (Wyler, 1939), Il conte di Sant’Elmo (Brignone, 1951), Cenerentola (Disney, 1950) e I cavalieri del Nord-Ovest (Ford, 1949)
nel 1952:
La tratta delle bianche (Comencini, 1952), King Kong (Schoedsack, 1933), Sansone e Dalila (De Mille, 1949),
nel 1953:
Europa ’51 (Rossellini, 1952), Rancho Notorious (Lang, 1951), Il grande cielo (Hawks, 1952), La nave delle donne maledette (Matarazzo, 1953)
nel 1954
Gli uomini preferiscono le bionde (Hawks, 1953), Il cavaliere della valle solitaria (Stevens, 1953), Questa è la vita (Fabrizi, Pastina, Zampa, Soldati, 1954)
nel 1955:
Pane, amore e gelosia (Comencini, 1954), Casta diva (Gallone, 1954), Totò cerca pace (Mattoli, 1954), Le avventure di Cartouche (Vernuccio, 1954) e Giulietta e Romeo (Castellani, 1954)
nel 1956:
Quando la città dorme (Lang, 1956), La pattuglia invisibile (Dmytryk, 1945), L’ispettore generale (Koster, 1949)
nel 1957:
Il conte Max (Bianchi, 1957), Padri e figli (Monicelli, 1957), Alta società (Walters, 1956)
nel 1958:
Totò, Vittorio e la dottoressa (Mastrocinque, 1957), La maschera di Frankenstein (Fisher, 1957) e Il gigante (Stevens, 1956) nel 1958.
Intorno al 1955 l’insegna viene trasformata: al posto della scritta “teatro” si legge ora “900”, con di fianco l’indicazione “cine”. Evidentemente gli spettacoli di rivista sono divenuti marginali. 
Il cinema 900 chiude nell’aprile 1958 e viene demolito.
Negli anni 1959-62, nel sito occupato dal locale, sorge un imponente edificio per uffici i cui locali al piano terreno (corrrispondenti agli spazi un tempo propri del cinema) vengono occupati da un istituto bancario.
Contemporaneamente il cinema Loreto (vedi), inaugurato nel piazzale omonimo proprio nel 1960, all’interno dello stabile Coin, “sostituisce” il cinema 900.

 

L’albergo Loreto nei primi anni del Novecento                          foto

L’albergo Loreto con teatro di varietà intorno al 1910
(per gentile concessione di Willy Salveghi)                                                   foto

Il Loreto nel 1919                                                                       foto
In programmazione Il re della notte (G. Monaldi, 1919)
(dal sito Fb Milano policroma, su gentile segnalazione di Willy Salveghi e Gabriele Dell’Oglio)

Cineteatro Loreto intorno al 1925                                              foto

Cineteatro Loreto intorno al 1930
(dal sito Skycrapercity, su gentile segnalazione di Marco Ferrari e Willy Salveghi)
Piazzale Loreto e il cinema                                                              foto 1 foto 2*

Cinema Loreto intorno al 1930 (su gentile segnalazione di Stefano Petrella)
La gente aspetta il tram davanti al cinema                                         foto*

Manifesti del cinema Loreto: (fonte: Cineteca Italiana –  www.lombardiabeniculturali.it)
1920
Dalle catene alla morte - gen                                                        
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Oltre l’oceano - lug                                                                      
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Messaggero di morte - ott                                                             
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La faccia tagliata - dic                                                                
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1921
Gli uomini gialli - gen                                                                    
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L’ultima fatica di Ercole; Gli sciacalli - mag                                
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Una donna impulsiva - set                                                            
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1922
I figli di Sansonia - gen                                                                
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Automobile errante - apr                                                               
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Fedora; La vergine folle - ago                                                       
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1923
La ferita - mag                                                                              
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1924
Pia de’ Tolomei - gen                                                                   
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La nave - apr                                                                                
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Madame Tallien - ago                                                                  
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Ciceruacchio - nov                                                                       
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Il demone del circo - dic                                                               
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1928
La torre delle menzogne- set                                                         
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1930
Il cavaliere nero- mar                                                                   
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1933
Cercasi modella- feb                                                                     
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1934
Oceano- feb                                                                                 
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Stella di Valencia                                                                          
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Cinema 900 nel 1946                                                                  foto

Cinema 900 intorno al 1950 (per gentile concessione di Stefano Petrella)
Piazzale Loreto e, a sinistra, il cinema                                               foto

Cinema 900 intorno alla metà degli anni cinquanta
Piazzale Loreto e, a sinistra, il cinema                                               foto 1 - foto 2
In programmazione c’è il film Cessate il fuoco (Crump, 1954)          
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In programmazione c’è il film L’oro di Napoli (De Sica, 1954)        
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Altre immagini dello stesso periodo                                     
foto 1 - foto 2- foto 3 - foto 4

Cinema 900 visto da corso Buenos Aires nel 1950                   foto*
Dettaglio della cartolina                                                                   
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Cinema 900 visto da corso Buenos Aires nel 1954                     foto*
Dettaglio della cartolina                                                                   
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Cinema 900 intorno al 1948 (su gentile segnalazione di Marco Ferrari)
E’ in corso una manifestazione politica                                              foto 1foto 2

Cinema 900 intorno al 1950 (su gentile segnalazione di Willy Salveghi)    foto 1foto 2 - foto 3

Cinema 900 intorno al 1955 (su gentile segnalazione di Marco Ferrari)
In programmazione Siluri umani (Leonviola, 1954);
si noti la nuova insegna                                                                  
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Vista aerea di piazzale Loreto intorno al 1950
L’edificio del cinema è visibile a sinistra                                           
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Manifesti del Cineteatro 900: (fonte: Cineteca Italiana – www.lombardiabeniculturali.it)
1956
Il pirata del fiume; Quel diavolo d’uomo - ott                              
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La reginetta del Sigma Chi                                                            
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Piazzale Loreto intorno alla metà degli anni sessanta.
Sulla destra il nuovo, imponente edificio che ha preso il posto
del casolare che ospitava il Cine 900.
Sulla sinistra si può vedere il cinema Loreto                                     
foto 1, foto 2

Piazzale Loreto nel 1971                                                               foto
La zona in questione (l’imbocco di viale Monza e di via Padova)
risulta oggi (2014) sostanzialmente immutata dopo i radicali cambiamenti
dei primi anni sessanta.

Mappa di Milano (zona Stazione Centrale)
Posizione del cinema                                                                      
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* l’asterisco segnala foto e materiale di particolare interesse

  scheda creata nel giu. 2008; ultimo aggiornamento giu. 2020

 

 

Si invitano i numerosi giornalisti e lettori che utilizzano i testi del sito
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