cinema Puccini

il cinema nel 1980

                       testo scritto in collaborazione con Marco Ferrari

Agli inizi del Novecento al n. 33 di corso Buenos Aires apre il Politeama Milanese: all’epoca un’immensa sala disadorna destinata a un pubblico popolare che vi accedeva per assistere agli spettacoli delle compagnie dialettali (tra le commedie meneghine ricordiamo ad esempio Ona volada de strasc di Giorgio Bolza). Le rappresentazioni avvenivano spesso davanti a platee tumultuose di 1800 persone e non mancavano neppure spettacoli equestri e incontri di boxe.
Il 30 ottobre 1930 la sala, ampiamente ristrutturata, cambia nome in teatro Puccini ed esordisce con La Bohème. In seguito il locale ospita soprattutto compagnie di rivista; vi si ascoltano anche melodrammi, spesso inseriti in una vera e propria stagione lirica.
Nel 1943 il teatro viene danneggiato dai bombardamenti, ma riapre prontamente già nel febbraio 1944 con la rivista Via delle sette note con Gorni Kramer e Irene D’Astrea; in questo periodo il Puccini offre ospitalità anche ai balletti della Scala, rimasti senza sede.
Dal 1946 il locale (circa 1200 posti) affianca al teatro di rivista (Wanda Osiris, Macario, Rascel)  regolari proiezioni cinematografiche, collocandosi tra le sale di prima visione; dal 1955 viene invece declassato tra le seconde visioni.
Nell’estate 1953 Buster Keaton si esibisce in Italia all’interno di uno spettacolo di varietà denominato “Il piccolo Naviglio” (tra i partecipanti c’è anche Gino Bramieri); propone, con la giovane moglie Eleanor Norris, una gag di 16 minuti – rigorosamente “muta” – incentrata sulle peripezie di una coppia di sposi ubriachi che tenta di raggiungere il proprio letto. Lo spettacolo passa nel luglio al teatro Manzoni e viene replicato al Puccini il mese successivo. Il successo è notevole.
L’avanspettacolo continua ad accompagnare l’attività cinematografica fino alla prima metà del 1969. In seguito il Puccini diviene una normale sala cinematografica che, occasionalmente, sospende le proiezioni filmiche per ospitare spettacoli teatrali.
Nel marzo 1971 il cinema cambia genere per dedicarsi agli spogliarelli vietati ai minori, per poi tornare nuovamente alla programmazione cinematografica.
Il Puccini, già situatosi (come si è detto) tra le seconde visioni, torna nel circuito delle prime visioni a partire dalla seconda metà del 1972 e sostanzialmente vi rimane fino alla chiusura avvenuta nel 1986. E’ in questa veste che ospita qualche film di rilievo come Il clan dei Marsigliesi (Giovanni, 1972).
Negli anni ottanta tuttavia l’attività del locale è disordinata: all’inizio del decennio rientra temporaneamente nel novero delle seconde visioni, poi riprende il suo posto tra le prime; inoltre chiude per un lungo periodo tra la fne del 1984 e l’inizio del 1985.
Tra le pellicole più significative ospitate dalla sala di corso Buenos Aires ricordiamo I fratelli Karamazoff (Gentilomo, 1947) nel 1948, Proibito rubare (Comencini, 1948) nel 1951, La valle dell’Eden (Kazan, 1955), Gioventù bruciata (N. Ray, 1954) nel 1956, Prima Linea (Aldrich, 1956), Les girls (Cukor, 1957) nel 1958, Un condannato a morte è fuggito (Bresson, 1956) e I magliari (Rosi, 1958) nel 1959, Adua e le compagne (Pietrangeli, 1960), La ciociara (De Sica, 1960) nel 1961, Il mucchio selvaggio (Peckinpah, 1969), Woodstock (Wadleigh, 1970), Formula 1 nell’inferno del Grand Prix (Malatesta, 1970), Agente 007 una cascata di diamanti (Young, 1971), Il Decameron (Pasolini, 1971) nel 1972, Fiore di carne (Verhoeven, 1973) nel 1974, Gente di rispetto (Zampa, 1975), Flic Story (Deray, 1975), Zucchero, miele e peperoncino (S. Martino, 1980), Venerdì 13 (Cunningham, 1980), Il bacio della pantera (Schrader, 1982) e E.T (Spielberg, 1982).
Di tanto in tanto il Puccini – quando era sala di seconda visione - ospita film minori, in prima visione. E’ il caso del lungometraggo italiano La belva (M. Costa, 1970).
Il cinema chiude il 18 marzo 1986. L’ultimo film proiettato è stato Rocky IV (Stallone).
Lo storico teatro viene acquistato dal comune nel marzo 1989 che intende ristrutturarlo per farne un importante polo della vita teatrale cittadina. Il costoso intervento parte però solo dieci anni dopo.
Nel marzo 2010, dopo lunghi lavori di ristrutturazione,  il Puccini riapre, ritornando alle sue origini teatrali, come nuova sede del Teatro dell’Elfo (fino ad oggi ospite nel locale dell’ex X Cine in via Ciro Menotti; vedi): nei suoi spazi sono state ricavate tre sale: la Shakespeare (500 posti), la Fassbinder ((200 posti) e la Pina Bausch (100 posti).

 

Prima del teatro Puccini
L’hotel Luxor alla fine degli anni venti                                         foto

Il cinema intorno nella seconda metà degli anni cinquanta
Corso Buenos Aires di notte                                                        foto
L’insegna                                                                                   
foto

La sala intorno al 1950 (per gentile concessione di Stefano Petrella)         foto*

Il cinema in una fotobusta del film L’inferno addosso (Vernuccio 1959)     foto

Il cinema intorno nel 1972 (a sinistra, di fronte all’Astor)          foto
L’insegna                                                                                   
foto

Il cinema nel 1976 (per gentile concessione di Marco Ferrari)
In programmazione Il trucido e lo sbirro (Lenzi)
                                foto

Il cinema intorno al 1980
L’ingresso                                                                                   foto

Medesimo spazio urbano nel febbraio 2008
La galleria                                                                                    foto 1foto 2
La galleria e corso Buenos Aires (verso Piazzale Loreto)              
foto

Vista aerea dell’ex cinema nel 2010                                         foto

Il nuovo Teatro dell’Elfo nel 2010
Interno sala Shakespeare (per gentile concessione di Marco Ferrari)           foto

Buster Keaton al teatro Puccini nell’agosto 1953 (per gentile concessione di Stefano Petrella)
Articolo di E. Biagi su La Stampa – 18 lug 1953                            immagine*
Recensione sul Corriere della Sera – fine luglio 1953                     
immagine
Tamburino – 29 ago 1953                                                             
immagine

Manifesti tipografici
I fratelli Karamazoff – 1948 (per gentile concessione di Willy Salveghi)   immagine

Annunci pubblicitari su quotidiani
Formula 1 nell’inferno del Grand Prix – 1970                          immagine
Il clan dei Marsigliesi – 16 nov. 1972                                         
immagine
Fiore di carne – 7 apr 1974
(per gentile concessione di Willy Salveghi)                                                immagine
Gente di rispetto - 30 ott. 1975                                                   
immagine
Flic Story - 4 dic. 1975                                                               
immagine
Airport 77 (Jameson) – 19 set 1977
(per gentile concessione di Marco Ferrari)                                                 immagine
No alla violenza (Cimarosa) – nov 1977                                        immagine
Contro quattro bandiere (Lenzi) – 12 apr 1979
(per gentile concessione di Marco Ferrari)                                                 immagine
Zucchero, miele e peperoncino – ott 1980
(per gentile concessione di Willy Salveghi)                                                immagine
Il bacio della pantera – 18 set 1982
(per gentile concessione di Marco Ferrari)                                               immagine
E.T. – 16 dic. 1982
(per gentile concessione di Marco Ferrari)                   immagine

Biglietto del cinema (1978; per gentile concessione di Marco Ferrari)     immagine

Mappa di Milano (corso Buenos Aires)
Posizione del cinema                                                                  
immagine

* segnala foto e materiale di particolare interesse

 

 

si invitano i numerosi giornalisti e lettori che utilizzano i testi del sito (spesso con semplici copia/incolla) a citare la fonte