Storia Opera
Storia dell'Opera Italiana

Quattro secoli di storia del teatro musicale italiano vengono trattati in un solo, ampio volume. Nella parte scritta da Giuseppe Rausa (l’Ottocento e il Novecento) si esaminano gli aspetti artistici di ogni singola opera attraverso un metodo analitico-descrittivo che permette al lettore di ‘’verificare’’ ogni asserzione.

Il testo riscopre una notevole quantità di lavori del Novecento ingiustamente caduti nell’oblio e cerca di individuare le enigmatiche cause della progressiva scomparsa del melodramma, spettacolo popolare sostituito dal racconto cinematografico hollywoodiano nel nuovo scenario postbellico, monopolizzato dalla cultura americana.

 I N D I C E

L'epoca di Gioachino Rossini (1800-1829)
Operisti di fama nel primo decennio del secolo       221
Le scatenate farse veneziane e l'esilarante Pietra milanese (1810-1813)      223
Ecuba e Medea: tra Parigi e Vienna (1812-1813)     235
Tancredi, Italiana e Turco: eroismo garbato e furbizia femminile (1813-1815)     238
Elisabetta e Barbiere: regale solennità e dinamismo borghese (1815-1816)     247
Otello e Cenerentola: notte funesta e fuochi d'artificio (1816-1817)     257
Gazza e Armida: lacrime e magia (1817)     265
Mosè e Donna del lago: tenebre e luce (1818-1819)      269
Maometto e Zelmira: rivoluzione e restaurazione (1820-1822)      278
Semiramide: un monumentale riepilogo (1823)      282
Gli esordi di Donizetti e Bellini (1818-1825)      286
Reims, Ory e Tell: nobiltà libertina e umanità liberale (1825-1829)      291
Gabriella, Pirata e Straniera: il finale tragico (1825-1829)     298

L'epoca di Bellini e Donizetti (1830-1841)
Capuleti e Bolena: un romanticismo equilibrato (1830)      312
Sonnambula e Norma: l'apogeo belliniano (1831)     320
L'elisir: la commedia sentimentale (1832)      328
Beatrice, Parisina e Lucrezia: tre vicende scabrose
(1833)     333
Stuarda e Gemma: due fiere vittime (1834)      342
Puritani e Lucia: smarrimento e delirio (1835)     347
Belisario e Il campanello: un padre accecato e un marito furioso (1836)      356
Giuramento e Devereux: il vecchio e il nuovo (1837)      359
Il caso Poliuto: Donizetti abbandona Napoli (1838)     363
Oberto e Un giorno di regno: Verdi imitatore (1839-1840)     366
Bravo e Saffo: gli anni di Mercadante e Pacini (1839-1840)     370
Fille e Favorite: la "conquista" di Parigi (1840)      373
Rita e Padilla: parentesi rossiniane (1841)      377
 
L'epoca di Verdi (1842-1871)
Nabucco e Lombardi: il melodramma patriottico (1842-1843)      381
Linda e Don Pasquale: tenero idillio e ultime buffonerie (1842-1843)     386
Rohan e Dom Sébastien: duelli proibiti e fanatiche crociate (1843)     391
Maria regina d'Inghilterra e Medea: l'impero della melodia (1843)    398
Emani e Foscari: enfasi e "mortorio" (1844)      400
Giovanna, Alzira e Attila: demoni, Incas e Unni (1845-1846)      406
Macbeth e Masnadieri: due neri incubi (1847)     412
Corsaro e Legnano: gli ultimi fuochi (1848-1849)     418
Luisa, Stiffelio e Crispino: due soggetti grigi e una favola farsesca (1849-1850)      422
Rigoletto: un buffone risentito (1851)     428
Trovatore e Traviata: roghi e scandali (1853)  433
Les vépres: un grand-opéra risorgimentale (1855)     440
Simone e Ballo: complotti e profezie (1857-1859)     444
Forza e Don Carlos: un eremo e un chiostro (1860-1869)     452
Ruy Blas e Guarany: due partiture verdiane (1869-1870)     465
Aida: la fine di un'era (1871)     468

In cammino verso il dramma musicale (1872-1889)
Mefistofele: l'opera filosofica (1875)     474
Lituani e Gioconda: primi passi verso il declamato lirico (1874-1876)      477
Dejanice, Villi e Edmea: pene amorose e spettri vendicativi (1883-1886)      483
Otello: la "parola scenica" (1887)     488
Edgar: l'attesa delusa (1889)      93

Il verismo e la Giovane Scuola (1890-1924)
Loreley, Wally e Colombo: l'opera wagneriana (1890-1892)     495
Cavalleria, Fritz e Pagliacci: la rivoluzione verista (1890-1892)      499
Il primo trionfo di Puccini e l'ultimo di Verdi (1893)     508
Ratcliff, Silvano e Nozze: sinistri fantasmi e drammi paesani (1895)     517
Le due Bohème: la commedia lirica (1896-1897)      521
Chénier e Fedora: il verismo romanzesco (1896-1898)      528
Arlesiana e Iris: mistero e simboli (1897-1898)      534
Tosca e Zazà: due cantanti (1900)      538
Le maschere: una "rievocazione" sfortunata (1901)      544
Adriana e Siberia: elegia e redenzione (1902-1903)     547
Butterfly e Katiuscia: morte e trasfigurazione (1904)      552
Amica, Rusteghi e Susanna: il ritorno all'antico (1905-1909)     557
Mese mariano e Fanciulla: un commovente bozzetto e un vigoroso "western" (1910)      560
Isabeau e Parisina: innocenza e sensualità (1911-1913)     564
I tre re, Abisso e Francesca: l'opera sinfonica (1913-1914)      568
Madame Sans-Gene e Fedra: rivoluzione storica e rifondazione estetica (1915)     573
Lodoletta: un amaro idillio (1917)     577
Un Nerone incompiuto e un trittico poco popolare (1918)      579
Marat e Sakuntala: apologo fascista e mistica indiana (1921)     588
Giulietta e Debora: tumultuose cavalcate e bibliche asprezze (1922)      593
Belfagor: un diavolo conservatore (1923)     597
Turandot e Cena: una fiaba morale e un dramma "cinematografico" (1924)    
599
                    
Il teatro musicale nell'era fascista (1925-1945)
Ekebù, Campana e Sly: una saga confusa, un'opera esoterica e un crudele scherzo (1925-1927)  606
Arlecchino, Il re e Le preziose: un concerto teatrale e due commedie (1928-1929)     611
Lo straniero e Fra Gherardo: la religione dell'amore (1928-1930)     615
Torneo notturno: un nichilismo dionisiaco (1931)     620
Orfeo, Maria e Fiamma: inutili arcaismi e fredde restaurazioni (1932-1934)     621
Il figlio cambiato: una provocazione antimonarchica (1934)     625
Polemiche mascagnane e un Nerone poco fascista (1935)      627
Il campiello, Il medico e La pulce: sulle orme di Falstaff (1936-1940)     631

Il crepuscolo del melodramma (1945-2000)
Il nuovo ordine musicale     636
Il prigioniero e Morte dell'aria: l'inizio della fine (1950)     641
Un cappello pieno di risate (1955)     644
Ifigenia, Iorio e Assassinio: sacrificio e martirio (1950-1958)      647
Un matrimonio e un nevrastenico: timidezza e misantropia (1957-1959)     652
Clitennestra e Ulisse: la felicità esiliata (1965-1968)      654
Don Tartufo e La visita: un santo fasullo e un angelo vero (1970)      657
Cirano, La Lupa e Mare nostro: sradicamento e nostalgia (1987-1997)      659


Cronologia e discografia   665
Bibliografia   677
Indice delle opere   683
Indice dei nomi  699